Search   You are here:  AttivitàGasSestriGasSestri - Fornitori  
 Le Galline Felici - Chi sono    

Copiamo ed incolliamo direttamente dal sito de Le Galline Felici:

 "Siamo siciliani, innamorati della nostra terra, offesi dalle sue ferite, determinati ad agire per cambiare. Siamo agricoltori, facciamo agricoltura biologica da molti anni, alcuni di noi da più di venti, qualcuno di noi ha rinunziato da tempo alla certificazione, vogliamo continuare a vivere di agricoltura. Siamo amici, lavoriamo, lottiamo, sudiamo assieme da molto tempo, per un mondo più pulito e più giusto, per un’agricoltura rispettosa degli equilbri naturali. Siamo quelli che da otto anni servono numerosi gas al centro-nord;i consensi crescenti in questi anni ci confermano che siamo sulla strada giusta. Siamo frutti diversi dello stesso albero, da novembre 2007 ci siamo costituiti in consorzio.Da quest' anno accogliamo 5 nuovi amici: i pulcini. Siamo tra i promotori di siqillyàh per dare il nostro contributo alla Sicilia che cambia."

   
 Stampa   
 Sicilia Vostra - Chi sono    

"Sicilia Vostra" è un progetto sociale che comprende diverse cooperative.

Tutte queste partecipano ad un percorso di recupero sociale ed ambientale anche con la vendita di prodotti del territorio attraverso i GAS italiani.

"Sicilia Vostra" ad oggi è composta da:

- NOE (No Emarginazione) Cooperativa Sociale, con sede a Borgata Parrini di Partinico (PA), nasce nel 1993 dalla ricerca di soluzioni socializzanti e professionalizzanti per portatori di handicap. Nel corso degli anni si è impegnata anche nelle aree della salute mentale, dell’ippoterapia e dell’alcoldipendenza. I suoi settori di produzione sono: Agricoltura Biologica (presso terreni confiscati alla mafia nel comune di Partinico), Formazione per l’Impresa Sociale, Accompagnamento Turistico

-La Comunità Terapeutica “Casa dei Giovani”, con sede a Bagheria (PA), opera dal 1983 per la prevenzione e riabilitazione dalla tossicodipendenza. E’ presente in Sicilia, Puglia e Basilicata con Centri Residenziali e di Accoglienza, Unità Mobili di Strada, Progetti Giovani e Progetti di Formazione Lavorativa. I suoi prodotti BIO nascono da terreni confiscati alla mafia nel comune di Castelvetrano (TP).

- Vitabio è una cooperativa agricola nata nel 2005 da un gruppo di aziende che ormai da decenni coltiva con il metodo dell’agricoltura biologica. Opera da Trappeto (PA), sul Golfo di Castellammare e raccoglie su circa 100 ettari di terre. Produce peperone, pomodoro, melone, carciofo, finocchio, frutta estiva (albicocche, pere, pesche, susine) e agrumi (limoni, arance e mandarini).Il bagaglio tecnico dei suoi agronomi da sempre viene condiviso e messo a servizio di altre esperienze aziendali che fanno del BIO lo strumento per operare inclusione sociale e professionale.

 

   
 Stampa   
 La Terra e il Cielo - Chi sono    

 

"La Terra e il Cielo" è una società agricola cooperativa con sede a Arcevia (AN).

Con trent'anni di storia alle spalle, è uno dei migliori esempi di agricoltura biologica ed uno dei primi ad avere avviato il rapporto con i vari Gas italiani.

Il suo catalogo contiene soprattutto molte varietà di pasta (Kamut, Grano duro, Farro, ecc), ma anche caffè, cereali, legumi, passate, farine, sughi, vini e birre.

Il rispetto della terra e la correttezza nei rapporti fanno di questo gruppo una delle più belle realtà italiane.

Cliccando sul link sopra, potrete conoscere ancora meglio l'azienda.

   
 Stampa   
 La Terra e il Cielo - Documentazione    
 TitoloProprietarioCategoriaData modificaDimensioni (Kb) 
Lettera aperta ai GasMatteo CrestiPdf12/02/201074,49Download
Lettera ai Gas - 2011Matteo Cresti 18/10/2011159,23Download
Studio sul prezzo trasparente e giusto per il grano duro ed il farroMatteo CrestiPdf12/02/2010121,67Download
Prezzi trasparenti, sett 2011Matteo Cresti 18/10/201168,89Download
La situazione del mercato delle materie prime biologicheMatteo CrestiPdf12/02/201080,79Download
Condizioni di vendita ai Gas - 2009Matteo CrestiPdf12/02/201043,10Download
Adesso Pasta - Progetto condivisoMatteo Cresti 18/10/2011734,05Download
Documento esplicativo sulla pasta de La Terra e il CieloMatteo CrestiPdf12/02/2010436,17Download
Dettaglio costi, formazione del prezzoMatteo Cresti 18/10/201143,78Download
   
 Stampa   
 Mettiamo Radici - Chi sono    

"Mettiamo Radici" nasce dall'incontro di un gruppo di aziende delle colline dell’Alta Val Lemme e dell’Alto Ovadese e di un gruppo di GAS milanesi.

L'intento è consentire alle aziende di resistere alla spietata concorrenza internazionale e ai gasisti di poter controllare ed intervenire sulla filiera di produzione delle patate che, restando a lungo sotto terra, ne assorbono si il nutrimento ma anche le varie sostanze che venissero eventualmente sparse.

Da questa convergenza nasce così un grande progetto che diventa un caso anche per la stampa nazionale.

Alla iniziale produzione di patate Vivaldi si affianca poi anche quella della Quarantina genovese, recuperata dall'monimo consorzio e protetta dall'estinzione.

Riportiamo qui un paio di link utili per approfondire:

http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=1&pid=202

http://www.carta.org/attachments/pdf/0000/3053/patate.pdf

   
 Stampa   
 Caseificio Santa Maria - Chi sono    

Il Caseificio Santa Maria, nel comune di Polinago, in provincia di Modena, appartiene al consorzio del Parmigiano Reggiano.

Si tratta di una piccolissima realtà che offre un prodotti di alta qualità: Parmigiano Reggiano da 36 a 12 mesi, caiotte di mucca o pecora, formaggi di capra e altri prodotti speciali.

Il catalogo è completato da confetture, miele e leccornie varie di altri piccoli produttori della zona, incluso il famoso Aceto Balsamico.

A questo link trovate una brochure realizzata dal consorzio del Parmigiano

Ancora qualche informazione è disponibile qui.

A questo link trovate invece alcune informazioni su "La Sorgente", un produttore che ci offre i proprio prodotti contestualmente all'ordine presso il Caseificio Santa Maria

   
 Stampa   
 Caseificio IRIS - Chi sono    

Riportiamo direttamente dal sito di IRIS: "Umberto Avanzini conduce, insieme alla moglie Carolina e al figlio Davide, l'Azienda Agricola Iris sulle colline di Rivalta di Lesignano De' Bagni, un piccolo paese dolcemente adagiato sulle prime pendici dell'Appennino parmense (350 m s.l.m.). Umberto produce Parmigiano-Reggiano, ma con una differenza importante: infatti è lui stesso a produrre anche il latte, a differenza di quasi tutti i caseifici produttori che raccolgono il latte da tante stalle.

Chi fa il latte per il Parmigiano-Reggiano sa che non basta seguire regole produttive, che pure esistono e sono molto severe, codificate dalla Comunità europea che riconosce il Parmigiano-Reggiano come prodotto a Denominazione d'Origine Protetta (DOP). Occorre amore, passione. Umberto nutre le sue 75 vacche con foraggi e vegetali da agricoltura biologica da lui stesso coltivati. Ed è sempre Umberto che ogni mattina trasforma il latte in formaggio."


   
 Stampa   
 Officina Naturae    

Alleghiamo una breve descrizione dell’azienda, potete comunque andare sul loro sito per vedere nel dettaglio la descrizione dei prodotti, dei loro progetti e degli ingredienti usati.

http://www.officinanaturae.com

Officina naturae è nata da un esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione "etico". 

Officina Naturae nasce da una esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini. 

Abbiamo seguito la spinta di una grande passione comune e messo a frutto tanti anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico, bioedile ed alimentare. 

I principi ispiratori e le regole che abbiamo seguito per realizzare i nostri prodotti ecologici e naturali sono:

  • prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità;
  • formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l'uomo e per l'ambiente;
  • ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva;
  • materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale.

Atteggiamento trasparente e credibile

Il dialogo ed il confronto, anche diretto, con chi vuole conoscere i nostri prodotti e le nostre scelte naturali ed etiche, sono considerati fondamentali.
Coerenti con un atteggiamento trasparente, è possibile leggere le schede di tutti i prodotti con la descrizione completa di tutti i componenti, per meglio comprendere il significato e l'importanza delle nostre scelte.Officina naturae aderisce al disciplinare Vegan OK e dichiara che non ha utilizzato o commissionato test su animali per sperimentare o sviluppare i suoi prodotti e relativi ingredienti. 

DETERSIVI NATURALI

OFFICINA NATURAE produce e commercializza detersivi naturali, ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico ed eco-sostenibile.

I nostri detersivi naturali sono stati studiati per essere efficaci e sicuri per l'uomo e per l'ambiente, con un ciclo di produzione e distribuzione di basso impatto ambientale, curando con attenzione ogni minimo dettaglio.
I criteri adottati sono stati quelli di realizzare detergenti naturali che:

  • RISPETTANO LA SALUTE DELLA PERSONA E L'AMBIENTE:
    Nei prodotti in commercio convenzionali o ecologici possono essere presenti numerose sostanze sospettate di provocare allergie o irritazioni della pelle. La scelta è stata quindi quella di NON utilizzare: sbiancanti ottici, coloranti, addensanti, perlanti e/o sostanze di sintesi con azione tossica o nociva.
  • RISPETTO PER GLI ANIMALI
    Officina naturae aderisce allo standard "Non testato su animali". Non ha utilizzato o commissionato test su animali per sperimentare o sviluppare i suoi prodotti e relativi ingredienti.
  • INNOVATIVI:
    Le formulazioni dei nostri detersivi ecologici sono innovative, come conservanti sono stati utilizzati esclusivamente alcool etilico ed acqua ossigenata in modo da associare un'azione igienizzante, antibatterica e conservante.
  • EFFICACI
    I prodotti sono molto efficaci, spesso la scelta di un detersivo ecologico portava al compromesso di ottenere un bucato o un ambiente non ben puliti; con particolari formulazioni Officina Naturae ha superato questo limite.
  • ECOLOGICI ED ECOCOMPATIBILI
    Nelle formulazioni sono stati utilizzati sia materie prime di origine vegetale (quindi non solo i tensioattivi) che componenti il cui ciclo di produzione è essenziale ed a basso impatto ambientale.
    Spesso i detergenti ecologici vantano la presenza di "tensioattivi di origine vegetale" ai quali però è stata "attaccata" una frazione petrolchimica (etossilazione).
    Questa trasformazione è riconoscibile in componenti tipo Sodium Laureth Sulfate o Alcoli Grassi Etossilati.
    Officina naturae ha scelto di utilizzare tensioattivi non etossilati, come ad esempio Alchilpoliglucoside, Cocoato di potassio, Cocobetaine.
    Tutti i prodotti sono facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili.
  • PRATICI
    I detersivi sono facili e pratici da usare. Il detergente per pavimenti e superfici dure non richiede risciacquo.
  • CONFEZIONI DI GRANDE FORMATO E CON PRODOTTI CONCENTRATI
    Si è scelta una grande economia, resa e durata, associata alla riduzione dei rifiuti. Le confezioni di grande formato ed i prodotti concentrati riducono il più possibile la quantità di rifiuti.

COSMETICI NATURALI

OFFICINA NATURAE produce e commercializza cosmetici naturali, delicati, sicuri per l'uomo e per l'ambiente, con un ciclo di produzione e distribuzione etico ed eco-sostenibile. 


INGREDIENTI NATURALI E PROGETTI EQUO SOLIDALI 
I nostri cosmetici naturali sono caratterizzati dal Burro di Chiuri, un ghee (burro) proveniente dalle montagne del Nepal ed utilizzato da millenni dalle popolazioni Chepang locali per le sue caratteristiche nutritive ed emollienti. 
Il suo elevato contenuto in fitosteroli attribuisce alle nostre emulsioni una spiccata azione riepitelizzante ed antirughe per il meccanismo di stimolazione dei fibroblasti nella produzione di collagene. Officina naturae ha sviluppato un progetto equo e solidale per l'importazione diretta dal Nepal di questa materia prima vegetale, che è entrata a far parte della linea cosmetica. 
Tramite una O.N.G. (Organizzazione Non Governativa) locale è stato avviato un rapporto di cooperazione con i Chepang,
uno dei più piccoli, poveri e marginalizzati gruppi etnici nepalesi, per la fornitura di questo ghe 

N.B. Officina naturae, per una concreta riduzione dei rifiuti, ha realizzato un progetto innovativo, per questo motivo sono ora disponibili tutti i detersivi liquidi Officina naturae e Aequa in busta da 4,5 litri. 
Questa soluzione permette la:

  • RI-duzione dell’impatto del trasporto dei contenitori vuoti, sia in produzione che in smaltimento. 
    Pensate al volume occupato da centinaia di flaconi vuoti rispetto al poco spazio impegnato da un numero equivalente di buste vuote.
  • RI-duzione del volume, del peso (154 gr di una tanica o 216 gr di tre flaconi da 1,5 litri contro i 50 di una busta) e quantità dei rifiuti.
  • RI-duzione dello spazio occupato nelle case grazie alla flessibilità del contenitore
  • RI-ciclo del contenitore nella raccolta differenziata
  • RI-spetto dell’ambiente
   
 Stampa   
Home:Chi siamo:Dicono di noi...:Tematiche:Attività:Link Utili:Archivio:Cookies: clicca QUI per info.
Copyright (c) 2020 Amici del Chiaravagna Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy